Mindfulness e Self Compassion
Protocollo in 8 moduli
Conduce Chiara Mancini
SERATA DI PRESENTAZIONE:
MERCOLEDÌ 16 ottobre 2024, ORE 20.30
Protocollo in 8 incontri per lo sviluppo della consapevolezza e per la riduzione dello stress
“La Mindfulness è un atto di ospitalità. Un processo che chiede semplicemente di considerare la possibilità di offrire ospitalità a noi stessi, indipendentemente da ciò che sentiamo o pensiamo. Proviamo ad esplorare la possibilità di sedere al nostro fianco come se fossimo il nostro migliore amico.”
Guarisci te stesso, Saki Santorelli.
Mindfulness significa essere presenti al momento presente, sapere cosa sta accadendo, intorno a noi e in noi, senza esprimere preferenze: le pratiche aiutano ad essere consapevoli del “meteo” interno ed esterno e a gestire le eventuali difficoltà con atteggiamenti pro-attivi, liberandoci dalle abituali reattività.
La Mindfulness è una facoltà della nostra mente che, se non viene addestrata, resta dormiente; se, invece, lavoriamo con questa possibilità comune a tutti, essa cresce e si stabilizza. Ecco allora che la capacità di fermarsi permette di “vedere” le cose e di relazionarsi con le circostanze e gli eventi con maggiore chiarezza, trasparenza e comprensione e libertà dai condizionamenti personali.
Le pratiche proposte durante gli incontri favoriscono l’attenzione partecipe e non-giudicante, permettono di assaporare nuovi modi di conoscere e di essere, ascoltando più attentamente l’ esperienza personale, momento dopo momento, con un atteggiamento gentile e compassionevole.
Siamo abituati ad agire, pensare e sentire in modo automatico: il percorso di Mindfulness ci porta a smascherare il “Pilota Automatico”, promuovendo il cambiamento e migliorando così il nostro sistema di vita.
Una metafora che ben descrive la pratica di Mindfulness è quella di pensare di entrare in una stanza e piano piano alzare un regolatore di luce per iniziare a vedere più chiaramente cosa vi è realmente nella stanza. Potremmo trovare cose che ci piacciono e cose che non ci piacciono, emozioni ed esperienze che fanno tutte parte del mondo interiore. Si comprende quanto possa essere utile imparare a “mettere ordine”, ad accogliere anche ciò che non ci piace e a dirigere l’attenzione in modo abile e gentile verso se stessi e gli altri.
Questa la ragione per la quale gli otto moduli sono in gran parte esperienziali, così da togliere il comando al Pilota Automatico e tornare ad essere liberi e responsabili del nostro vissuto. Focalizzare l’attenzione, permette di sperimentare una diminuzione dell’attività discorsiva della mente e di incrementare esperienze cinestetiche interne, legate al processo della respirazione, ai flussi neurovegetativi e psico-corporei.
Le pratiche della Mindfulness e della Self-Compassion ci permettono di avere sempre più famigliarità con il paesaggio interiore della mente: motivazione, sensibilità, tolleranza, pazienza, gentilezza e non giudizio sono qualità che vengono risvegliate per aiutare a costruire armonia e benessere nella relazione con se stessi e con il mondo esterno.
Ecco allora che le pratiche non giudicanti della Mindfulness e della Self-Compassion si rivelano calde, pacifiche e trasformative, capaci di generare calma, chiarezza e stabilità.
Il protocollo è rivolto a chi desidera poter vivere la propria vita in modo consapevole e a coloro che si trovano in difficoltà nella gestione di eventi stressanti o con l’essere continuamente esposti a molteplici impegni famigliari, lavorativi e/o relazionali. Tutto ciò conduce ad una situazione di stress che può produrre condizioni difficili da gestire come disturbi dell’alimentazione e del sonno, ansia, inquietudine, scarsa attenzione, pensieri ricorrenti e molti altri disturbi psico-fisici. Questo percorso aiuta a migliorare le relazioni interpersonali, a ridurre lo stress e il coinvolgimento emotivo agli eventi della vita, evitando così sempre più le reazioni emotive privilegiando invece risposte aperte, equilibrate e pro-attive.
INCONTRI
Partecipare al percorso di Mindfulness e Self-Compassion richiede impegno verso se stessi e verso il gruppo, essere presenti ad ogni incontro e svolgere le attività in modo autonomo a casa. Sono previsti, per ogni partecipante, numerosi sussidi cartacei, letture, moduli e file mp3 per le pratiche guidate. Si possono richiedere incontri individuali con la conduttrice, previo appuntamento.
DATE
Gli incontri si svolgeranno ogni mercoledì dalle ore 20.00 alle 22.30 circa, presso Madreterra in Via Palestro 15, Padova, più un incontro intensivo da concordare col gruppo.
Ogni mercoledì: 23 e 30 ottobre; 6-13-20-27 novembre; 4 e 11 dicembre 2024.
Incontro intensivo: sabato 30 novembre o domenica 1 dicembre (dalle 10.00 alle 16.00) da concordare comunque con i partecipanti.
Serata di presentazione: mercoledì 16 ottobre 2024, ore 20,30
Gradita conferma di partecipazione al 338.9161574 o via mail: chiaramanc@gmail.com
CORSO
– pratiche guidate dei vari esercizi di Mindfulness secondo il protocollo di Mindfulness Training – Mindful-yoga ed esercizi di stretching accessibili a tutti- Introduzione alla Self-Compassion.
– Condivisione con e fra i partecipanti – Esercizi di consapevolezza quotidiana – Numerosi supporti di sussidi cartacei e MP3 per le pratiche guidate in ascolto.
DURANTE IL TRAINING
Entreremo in contatto con i personali automatismi – Osserveremo le emozioni, i pensieri e le sensazioni fisiche più ricorrenti – Accoglieremo le situazioni causa di stress e individueremo le risorse per rispondere agli stimoli– Impareremo a coltivare un’attenzione aperta, spaziosa, non giudicante, gentile – Inizieremo a comprendere i segnali del nostro corpo e a gestire l’inter-essere in noi e con l’altro. Particolare attenzione verrà posta all’ascolto consapevole e allo sviluppo di personali risorse proprie della Self-Compassion.
DOVE:
c/o MadreTerra Via Palestro, 15 – 35138 Padova
Per informazioni e iscrizioni:
Tel.049 660184 – 338 9161574 (Chiara) o chiaramanc@gmail.com
NOTE:
Il Corso prevede la partecipazione di un massimo di 14 partecipanti per una corretta pratica degli esercizi e condivisione.
E’ previsto un incontro privato con la trainer, prima dell’iscrizione.
Le pre-iscrizioni sono già aperte. Verranno confermate durante la serata della presentazione, 16 ottobre 2024, o entro i due giorni successivi.
Si consiglia un abbigliamento comodo e di portare con sé quaderno e penna.
Conduce: Chiara Mancini
Chiara Mancini, Diploma di Mindfulness Trainer e diploma di Compassion Based Training presso Samye Ling Tibetan College in Scozia. Master in Mindfulness-Training presso l’I.SI:MIND, Istituto Italiano Mindfulness a Vicenza. Maestra certificata CSEN CONI di Yoga e di Mindful-Yoga, naturopata, specialista in tecniche bioenergetiche.
Approfondisce la pratica della meditazione di consapevolezza con Maestri internazionali e Lama tibetani di tradizione Kagyu presso il Tibetan College di Samye Ling in Scozia e in vari monasteri dell’Himachal Pradesh, India del nord. Prende rifugio con Akong Tulku Rimpoche, Ringu Tulku e con la comunità zen di Thich Nhat Hanh a Plum Village, in Francia.
Nel 2005, a Trivandrum in Kerala (India del sud), apprende le tecniche del massaggio e dell’alimentazione Ayurveda con relativa certificazione. Qui pratica Hatha Yoga con insegnanti di varie tradizioni, approfondendo lo studio del Pranajama e dello Yoga Nidra.
Dal 2008 inizia il percorso di certificazione come insegnante/trainer in Mindfulness presso il Tibetan College di Samye Ling e nel 2010 conclude con la certificazione di Trainer in Compassion.
Dal 2007 al 2011 ottiene la certificazione di completamento del Percorso triennale di Tara Rokpa Therapy.
Consegue, nel 2011, il Master in Mindfulness-Training Therapy presso l’I.SI.MIND. a Vicenza. Dal 2015 ha iniziato la formazione in Movimento Autentico e Mindfulness con Marcia Plevin.
Conclude nel 2021 il Two years Foundation Training in Kum Nye, sotto la direzione di Maura Sills, direttrice del Karuna Institute (UK) e la Formazione in Mindfulness di Relazione presso l’Associazione Sati Mudita di Milano.
Nel 2021 conclude la Formazione per Operatore di Liberation Prison Project presso Istituto Lama Tzong Kapa di Pomaia.
Nel 2022 conclude la Formazione in Self-Compassion con L’Associazione Sati Mudita di Milano
Insegna regolarmente Mindful Yoga e meditazione Mindfulness a Padova presso Madreterra. Insegna inoltre le stesse discipline in varie scuole superiori, centri d’assistenza per disabili mentali ed organizzazioni private.
Organizza da anni seminari e conferenze con insegnanti di livello internazionale.
Sito web: www.chiaramancini.it