+39 3389161574 Via Palestro, 15 - 35138 Padova
+39 3389161574 Via Palestro, 15 - 35138 Padova

“Respira, sorridi e riposa”

Ritiro di Mindfulness e Kum Nye

28 – 30 ottobre 2022

Villa Immacolata, Torreglia ( Colli Euganei ), Padova

Iscrizioni entro il 16 ottobre

Posti limitati

 

La salute, le relazioni e la qualità della nostra vita sono in connessione con il vissuto emozionale.

Abbiamo avuto tutti esperienza di come le emozioni siano in grado di modificare il ritmo respiratorio, creando tensioni e contratture muscolari e viscerali, generando risposte inconsce di lotta, fuga o congelamento ( freezing).

Esperienze associate ad emozioni difficili e stressanti, ricordi del passato o pensieri verso il futuro influiscono sul respiro, altresì quest’ultimo può divenire un efficace strumento terapeutico: attraverso una respirazione consapevole si può osservare il proprio stato interiore e, tramite tecniche specifiche, indurre una risposta di rilassamento che influenzerà i processi endocrini, neurali ed immunitari.

Il respiro si trova al confine fra conscio ed inconscio e, al contrario di altre funzioni fisiche (es. battito cardiaco), possiamo controllarlo portando molteplici benefici a corpo e mente.

Il Maestro Thich Nhat Hanh scrive:

“ Mentre lasciate cadere ansie e preoccupazioni, mettete sul volto un sorriso […]. Il vostro sorriso e i vostri passi sereni sono perle luminose. Il respiro è il filo che le unisce  in una collana, senza separazione tra l’una e l’altra”.

Il ritiro diviene un’opportunità per creare uno spazio/tempo dove riposare e meditare; Thich Nhat Hanh ci insegna che la meditazione altro non è che il fermarsi, godere del respiro, essere in contatto con la terra, il cielo, sorridere e nutrire semi di gioia.

Saremo ospiti di Villa Immacolata, centro di spiritualità, immersa in un parco meraviglioso dove avremo la possibilità di praticare insieme la meditazione camminata e di riposare nella natura.

Praticheremo inoltre esercizi di Kum Nye e di purificazione respiratoria della tradizione millenaria tibetana.

La struttura mette a disposizione delle sedie. Portate il vostro materassino, cuscino e copertina per il rilassamento.

Altrimenti, avvisatemi e porterò quanto necessario per chi non ne  avesse la possibilità.

PROGRAMMA

Venerdì 28 ottobre.

14.00/15.30: arrivo e sistemazione nelle stanze (la struttura mette a disposizione per ogni partecipante stanze singole con servizi privati).

16.00/19.00: istruzioni per il ritiro, pratiche di rilassamento e di respirazione. Meditazione camminata.

19.30: cena

20.45/21.15: meditazione serale

 

Sabato  29 ottobre

7.30/8.15: risveglio corporeo (Kum Nye  e respirazione)

8.30: colazione

9.15/10.30: pratiche di rilassamento,  Kum Nye e meditazione.

11.00/12.00: esercizi di respirazione e /o meditazione camminata

12.30: pranzo e pausa

15.30/17.30: Kum nye, pratiche di respirazione e meditazione camminata

18.00/ 19.00: auto-massaggio e rilassamento

19.30: cena

20.45/21.15: meditazione serale.

 

Domenica 30 ottobre

7.30/8.15 : risveglio corporeo (Kum Nye e respirazione)

8.30: colazione

9.15/10.30: esercizi di respirazione e meditazione camminata

11.00/12.00: domande/ risposte e condivisione

12.30: pranzo e arrivederci al prossimo ritiro!

Il cibo ai pasti sarà vegetariano (ottimo); ogni esigenza particolare o in caso di allergie e/o intolleranze siete invitati a comunicarmelo.

Durante il ritiro si manterrà il Nobile Silenzio allo scopo di proteggere la mente da distrazioni e preoccupazioni e per rendere più significativo il tempo che trascorreremo insieme.

 

Le iscrizioni sono già aperte, da oggi sino al 16 ottobre.

Per informazioni e/o iscrizioni: info@madreterraitalia.it – oppure chiaramanc@gmail.com o al telefono 338 91 61 574.

Il ritiro sarà confermato con un minimo di 10 partecipanti. (max 16 posti disponibili).

Indicazioni :

Villa Immacolata, Via Monte Rua 4 , Torreglia, Padova. Tel. 049. 5211012

Come arrivare: autostrada Bo_ PD- MI con uscita Terme Euganee, si prosegue per Montegrotto Terme, si seguono indicazioni per Torreglia.

Dalla stazione FF.SS di Padova vi sono autobus ogni ora con fermata al Municipio di Torreglia.

Conduce: Chiara Mancini

pastedGraphic.png

Insegnante Yoga Esperta Registrata (1500 ERYT) con Yoga Alliance ® Italia, Csen-Coni.

Chiara Mancini, insegnante di meditazione Mindfulness e di programmi dedicati al Compassion training e Maestra Yoga Esperta Registrata (1500 ERYT) con Yoga Alliance ® Italia, Csen-Coni. 

Approfondisce negli anni la pratica della meditazione di consapevolezza con maestri laici italiani ed internazionali, tra i quali Corrado Pensa, Frank Ostaseski, Joseph Goldstein, Rob Nairn e Paul Gilbert e Lama tibetani di lignaggio Kagyu presso il Tibetan College di Samye Ling in Scozia e in vari monasteri dell’Himachal Pradesh (India). Prende rifugio con Akong Tulku Rinpoche e Ringu Tulku e, in seguito, con la comunità zen di Thich Nath Hanh a Plum Village, in Francia.

Conclude nel 2009 il programma triennale di Tara Rokpa Therapy, una sintesi tra la psicoterapia occidentale e la pratica contemplativa tibetana buddista, diretto da Edie Irwin e Brion Sweeney, sotto la supervisione di Akong Tulku Rinpoche.

Nel 2010 si qualifica Trainer in Mindfulness presso il Tibetan College di Samye Ling e, l’anno successivo, conclude la certificazione di Trainer in Compassion. 

Consegue, nel 2011, il Master in Mindfulness-Training Therapy presso l’Istituto Italiano per la Mindfulness IsIMind, a Vicenza.  

Dal 2015 inizia la formazione continua in Movimento Autentico e Mindfulness con Marcia Plevin.

Nel 2020 conclude il Two years Foundation Training in Kum Nye con Maura Sills, direttrice del Karuna Institute (UK) e, nel 2021, il training in Mindfulness in Relazione del Centro Mudita di Milano e il Corso di Formazione per operatori Liberation Prison Project. 

Partecipa a ritiri ed è in continua formazione presso l’Istituto Lama Tzong Khapa a Pomaia (PI).

Insegna regolarmente Mindful Yoga e meditazione Mindfulness a Padova presso l’Associazione Madreterra, di cui è cofondatrice. Insegna inoltre le stesse discipline nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, in centri d’assistenza per disabili mentali e in varie istituzioni pubbliche e private.

 

 

 

 

 

 

Sitoweb: www.madreterraitalia.it           

www.chiaramancini.it